NUOVO SCENARIO CALABRIA - FL

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    Durante le ultime vacanze natalizie mi sono messo a fare questo scenario, ho cercato di impostare un sistema economico tale da renderlo stabile e farlo autosostenere in modo che le risorse economiche non diminuiscano, anzi tendano ad aumentare. Cercando anche di sviluppare tutte le forme di spostamento e viaggio degli abitanti. Quindi con mezzi privati, bus cittadini e pullman extraurbani, treni, navi, aerei.

    Il giorno 27 gennaio 2021 lo scenario è stato presentato nel sito di appassionati:

    www.transportfever.net/

    all'indirizzo esatto:

    https://www.transportfever.net/filebase/in...italian-region/

    dove vi si legge:

    "Hello dear enthusiasts. I am Francesco Longo, I am an electrical engineer and I live in Switzerland.

    Today I propose to you this giant scenery of Calabria (Italian region) for TF2 in the form of a saved scenery.

    It is a scenery with surveys taken from real 3D maps that self-support economically and contains infrastructures

    that unfortunately the real Calabria still does not have (but that we hope it can have in the near future) like many

    large airports (someone exist really), industries and bridges to Sicily.

    In the Calab.zip file find everything you need to perform the installation. Inside is a Readme.txt

    with all the installation instructions. :b: "

    Lo scenario puo' essere scaricato. Assieme ai file necessari per l'installazione vi è compreso un file di testo con le istruzioni, un excel coll'elenco di tutte le MOD utilizzate e anche in link al mio dropbox dove sono reperibili tutti questi MOD.

    Nel seguente video Youtube si vede un trasporto merci dello scenario effettuato da un antonov 124 con visuali del sottostante territorio, pullulante di mezzi di trasporto di ogni genere:

     
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    Anche questo video riguarda la Calabria, vi si percorre parte della linea ferroviaria tirrenica:



    il commento in esso contenuto è il seguente:

    Sempre al riguardo dello scenario, da me preparato, sulla scorta di reali dati altimetrici del terreno e batimetrici del mare, rappresentante la Calabria nelle dimensioni massime consentite relativo al videogioco Transport Fever 2. Questo videogioco è dedicato alla gestione del traffico merci e viaggiatori, operato a mezzo treni, camion, autobus urbani, pullman extraurbani, taxi, navi e aerei (questi ultimi di 2 tipi: passeggeri e trasporto merci). Questo traffico deve essere mantenuto (e se possibile maggiorato) tenendo floride e proficue le attività agricole e industriali e servendo i relativi prodotti ai centri urbani che ne fanno richiesta. Questi a loro volta, beneficiando dei servizi ricevuti a mezzo di valido sistema di trasporto, tendono a espandersi, andando ad occupare nuovo territorio con nuove costruzioni e con aumento della popolazione che a sua volta crea ulteriore forza lavoro, con aumento della produzione e fa aumentare i passeggeri interessati, sia per lavoro che per piacere, a viaggiare tra un centro abitato e l'altro portando sia ad una richiesta di trasporto pubblico, sia ad un aumento di trasporto privato, cioè di automobili circolanti. il tutto viene quindi a costituire un interessante ed istruttivo circolo virtuoso. Altra peculiarità di questo videogioco è la possibilità (come ho fatto in questo caso) di autorealizzare dei territori da sviluppare di varie dimensioni e dalla forma geografica i pura fantasia disegnata a mano o con l'ausilio di uno sviluppatore automatico di terreni su cui poi possono essere piazzate a piacimento strutture come centri abitati o industrie collegabili con vie di comunicazione stradali iniziali, cioè in fase di preparazione di una nuova mappa, lasciando che durante il gioco si aggiungano ulteriori strade e soprattutto ferrovie. Anche porti e aeroporti possono essere predeterminati o aggiunti durante il gioco. si possono poi scegliere zone climatiche differenti, quali temperate, desertiche, tropicali ecc. Invece di realizzare una mappa territoriale di fantasia si possono importare delle mappe altimetriche riguardanti territori reali (come è stato fatto da me nel caso di questa Calabria). Altre cose che gli appassionati sviluppatori possono creare (ma non in modo semplice ) sono mezzi di trasporto non presenti nel gioco nella sua veste iniziale che contiene già inizialmente dei mezzi di trasporto (che aumentano o cambiano in base alle epoche attraversate dal gioco, infatti anche il tempo mano a mano che il gioco progredisce, avanza nei giorni e conseguentemente negli anni), questi mezzi già presenti nel gioco si chiamano "vanilla". Quelli creati dagli utenti "creativi" si chiamano "MOD". Oltre ai mezzi di trasporto (che possono corrispondere a mezzi reali esistenti e quindi essere dei "modellini virtuali" oppure di fantasia) possono essere realizzati anche altri elementi presenti nel territorio (case, piante, segnali stradali ecc). La sola fantasia costituisce un limite a quello che si puo' inventare. Inoltre gli oggetti possono "invecchiare" col trascorrere degli anni e richiedere manutenzione. Lo stato economico deve procedere in modo che non si rimanga senza denaro, necessario per costruire ferrovie, strade, acquistare mezzi di trasporto pagare la manutenzione ecc. Anche il vestiario degli "abitanti" cambia in accordo all'epoca attraversata dal gioco, ciascuno dei quali ha un nome, abita e lavora in posti precisi e puo' possedere un mezzo privato.
    Uno dei principali siti utilizzati per pubblicare in rete mappe o MODs è quello di cui mi sono servito io per pubblicare la Calabria ed è il seguente:

    www.transportfever.net/

    in particolare all'interno di questo sito la Calabria si trova in:

    www.transportfever.net/filebase/in...italian-region/

    Ci sono altri posti in rete dove è possibile effettuare queste pubblicazioni, uno è Steam.
    Occorre fare attenzione quando si pubblica una mappa contenente dei MODs sviluppati da altri procurandosi il permesso dell'autore e citandone il nominativo.
     
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    Ciao Francesco.

    Allora, la questione è semplice. Se si scarica una mod da steam e la si attiva per una mappa, per poi pubblicarla su transport fever.net (ad esempio), chi utilizzerà la mappa non riuscirà a far partire la mappa, anche se questo sarà in possesso delle mod scaricate dal sito.

    Metti caso la Gr 640 a vapore che ho realizzato: scaricandola dal forum dma (presto le tolgo tutte le mod da lì) ed attivandola, chi vuole giocare sulla mappa utilizzando la stessa mod ma scaricata da steam, avrà problemi. Il gioco è come se le riconoscesse come mod diverse; il motivo è semplice: le mod scaricate da siti terzi, vengono messe nella cartella mods (come ben sai).
    Le mod scaricate da steam, vengono messe su un'altra cartella. Quindi, se non si attiva la "giusta" mod, il gioco non vede i modelli e non si avvia.
    Per capire la fonte da cui proviene la mod, c'è una piccola iconcina nella lista delle mod del game: l'ingranaggio indica una mod caricata localmente (cartella mods). L'iconcina con i cerchi e le biellette (logo di steam) indica una mod scaricata da steam.

    Tutto qui, spero di essere stato chiaro!
    Ti lascio il link anche qui per tpf2: https://transportfever2italianfans.forumfree.it/

    Immagino vorrai far crescere questa comunità ma, noi, abbiamo già tutto dillà.
    Abbiamo anche un server su discord (abbastanza attivo e riconosciuto ufficialmente dagli sviluppatori del gioco) ed un gruppo facebook. Tutto Ita.

    Rocco
     
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    -Certo, infatti nelle mie istruzioni per l'installazione ho detto al pubblico di distinguere le MOD in base all'excel che ho allegato (in pratica in base al nome: se è numerico si tratta di una MOD Steam, se invece è alfanumerico si tratta di un MOD con l'ingranaggino, vale a dire del tipo "built in". In base a questa differenza, vanno caricate nelle rispettive differenti cartelle.
    (la C:\programs(x86)\steam\steamapps\workshop\content\1066780 per i MOD steam e la C:\programs(x86)\steam\steamapps\common\Transport Fever 2\mods per gli altri.)

    -Potresti ugualmente -a tempo perso- verificare se tutto funziona?

    -Sarebbe anche carino cambiare linea aerea e segnali con quelli italiani.

    -Esiste un server che faccia da "banca" per i MOD come ho fatto io usando il mio dropbox? Cosi che non ha tutti i mod -specie se si usano alcuni convertiti da TF1 che la gente non sa convertire o non trova quelli vecchi- si puo' caricare gli scenari.

    -Ti chiedo anche: siccome per lavoro ero bravino col 3D ma non so mettere assieme i "cocci" per poi ricavarne un MOD, se ti mando dei 3D (con le parti mobili adeguatamente separate (ruote, bielle, ipersostentatori, alettoni, carrelli, porte, portelloni, prue mobili di navi traghetto, ecc.) (ma prevalentemente si tratterebbe di locomotive) il tutto realizzato con il software blender (o altri che ti fanno comodo), tu li metteresti assieme in un MOD per poi pubblicarlo e diventare noi 2 coautori dell'oggetto realizzato?

    Grazie anticipate. Un saluto. Francesco
     
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    CITAZIONE (francesco longo 1960 @ 28/1/2021, 19:08) 
    -Certo, infatti nelle mie istruzioni per l'installazione ho detto al pubblico di distinguere le MOD in base all'excel che ho allegato (in pratica in base al nome: se è numerico si tratta di una MOD Steam, se invece è alfanumerico si tratta di un MOD con l'ingranaggino, vale a dire del tipo "built in". In base a questa differenza, vanno caricate nelle rispettive differenti cartelle.
    (la C:\programs(x86)\steam\steamapps\workshop\content\1066780 per i MOD steam e la C:\programs(x86)\steam\steamapps\common\Transport Fever 2\mods per gli altri.)

    -Potresti ugualmente -a tempo perso- verificare se tutto funziona?

    -Sarebbe anche carino cambiare linea aerea e segnali con quelli italiani.

    -Esiste un server che faccia da "banca" per i MOD come ho fatto io usando il mio dropbox? Cosi che non ha tutti i mod -specie se si usano alcuni convertiti da TF1 che la gente non sa convertire o non trova quelli vecchi- si puo' caricare gli scenari.

    -Ti chiedo anche: siccome per lavoro ero bravino col 3D ma non so mettere assieme i "cocci" per poi ricavarne un MOD, se ti mando dei 3D (con le parti mobili adeguatamente separate (ruote, bielle, ipersostentatori, alettoni, carrelli, porte, portelloni, prue mobili di navi traghetto, ecc.) (ma prevalentemente si tratterebbe di locomotive) il tutto realizzato con il software blender (o altri che ti fanno comodo), tu li metteresti assieme in un MOD per poi pubblicarlo e diventare noi 2 coautori dell'oggetto realizzato?

    Grazie anticipate. Un saluto. Francesco

    - se la gente non riesce a farla partire, il problema è anche loro. Non tutti sono particolarmente capaci

    - si, prima di andare a letto la provo

    - alla domanda 3 e 4 rispondo singolarmente: linea aerea e segnali ci sono già da 1 anno. Io credo che non sei abbastanza aggiornato ahah :lol: Qui trovi lista aggiornata di tutte le mod italiane presenti su steam. Fino ad alcuni mesi fa pubblicavo su forum DMA ma, poi, ho deciso di essere indipentende ed ho iniziato a pubblicare su transportfever.net (cosa che continuerò a fare). Mi viene da pensare che probabilmente sei all'oscuro di tutto il parco rotabili italiano attualmente presente. Un server sarebbe bello metterlo in piedi ma, al momento, non lo valuto abbastanza utile.

    - Tutte le mie mod sono state sviluppate con Blender quindi è tutto fattibile. Magari fa una lista di ciò che hai e confronta con la lista che ti ho mandato, probabile tu abbia qualcosa che al gioco manca (le navi, per dire, sicuramente non ce ne sono italiane). In questo link: https://transportfever2italianfans.forumfree.it/?t=78049834 ci sono una serie di video che ho realizzato riguardo la creazione di mod per il gioco. Comunque, per i modelli, poi valutiamo. Fino ad ora ho già aiutato un sacco di persone a finalizzare le loro mod e sono abbastanza "scazzato" a riguardo :D
     
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    Spettacolo! Grazie!
     
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