Transport Fever?

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  1. francesco longo 1960
     
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    Oggi vi presento un video mio YouTube sul nuovo bellissimo modello del Forth Bridge per Transport Fever 2.

    Questo video mostra come si costruisce il nuovo modello dettagliato modulare del ponte ferroviario in acciaio sul fiume Firth of Forth sito 14 km ad ovest di Edimburgo. Si tratta di un pregevole modello realizzato dal modder PlaneSimple e disponibile solo sul workshop di steam. Finita la costruzione viene composto un treno britannico a vapore trainato dalla locomotiva "Flying Scotsman" che si vede transitare sul ponte. Per poter inserire il ponte nei propri scenari è indispensabile prima di scaricarlo scaricare anche il ponte in ferro di DasMatze da prelevare dal sito transportfever.net. Diamo ora qualche dato storico su questo ponte. Fu finito nel 1890 quindi ha oramai la bellezza di 130 anni di servizio. Sul libro di mio padre "Costruzione dei ponti" del prof. Jorini del Politecnico di Milano, libro alla terza edizione del 1917 se ne accenna a pag. 10 del cap. 1, con foto del ponte alla successiva pag. 11 (figura 4). L'illustre professore italiano diceva in proposito: "Frattanto erasi già fatto strada nelle costruzioni il nuovo materiale siderurgico, cioè l'acciaio dolce Siemens Martin, susseguito ben presto dall'acciaio Thomas. Con questo materiale, detto anche ferro omogeneo, assai elastico, e molto tenace, fu possibile superare, con relativa facilità, delle grandi portate, mediante strutture metalliche rigide ed assai resistenti. A poco a poco le travate di 100 m. divennero un tipo corrente, e presto si passo' a quelle di 200 m.; e poi, col ponte sul Forth alle travate di 500 m. (fig. 4). Per queste travate eccezionali si adotto' un sistema, detto dagli inglesi Cantilever (a mensola, a consoles), col quale si aveva l'economia dei sistemi continui, senza i loro inconvenienti statici; di piu' con essi diveniva possibile la montatura in opera senza palchi provvisori di sostegno, e questo, nel caso accennato, era lo scopo piu' importante che si voleva raggiungere." Informazioni su questo famoso ponte possono naturalmente trovarsi in rete ed in Wikipedia. Occorre anche immaginarsi il terribile lavoro per realizzare i piloni di appoggio nell'acqua. Per realizzare opere di questo genere allora si utilizzava il metodo dei "cassoni" e si lavorava in difficili e pericolose condizioni di aria compressa per non fare entrare il mare nel cassone con pressioni anche superiori alle 5 atmosfere e riscaldamento e raffreddamento notevolissimi in fase di pressurizzazione e depressurizzazione dei lavoratori! Altro che la mortalità sul lavoro del giorno d'oggi! (Oggi credo si proceda, dovendo fare delle fondazioni sotto il pelo dell'acqua non piu' lavorando in profondità in quelle terribili condizioni di allora ma semplicemente calando con grandi gru e navi appoggio-cantiere delle grandi parti prefabbricate).







    Edited by francesco longo 1960 - 22/5/2020, 11:38
     
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48 replies since 24/3/2020, 09:29   1495 views
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