Transport Fever?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. francesco longo 1960
     
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    1,210

    Status
    Offline
    Osservazione: Ho rielaborato un po' la mappa reperibile in Steam riguardante l'area del passo del Gottardo. Vi ho scavato un lunghissimo tunnel "di base" che simula il famoso tunnel reale, da Bodio a Erstfield che nella realtą č lungo una 50-ina di km e nella mappa una decina (mica male, quasi in scala). L'autore a lasciato gli spezzoni di binario destinati a chi lo volesse continuare e questo l'ho fatto io. Ho voluto usare binari ad altissima velocitą (quelli che ammettono fino a 999 km/h) e ho istituito un percorso Biasca-Altdorf popolandolo con 2 velocissimi ICE 4 (i cui modelli del gioco raggiungono la non reale velocitą di 630 km/h-volano!). Ho poi aggiunto un po'di segnali ma non si riesce a metterli troppo all'interno della galleria -č troppo profonda nel territorio e non si vede bene come direzionarli correttamente, quindi solo 2 o 3 tratte nei 2 ingressi dai 2 lati verso l'interno della galleria. Poi mi sono posto il problema di come mantenere automaticamente i due treni il piu' possibile bilanciati cercando di mantenere la massima distanza tra loro (in modo che si incrocino verso il centro della galleria). questo č necessario per non squilibrare troppo il traffico nel percorso tradizionale di cui i 2 ICE utilizzano comunque le 2 parti vicine a Biasca e Altdorf. Ma la soluzione si č presentata da sola: infatti non essendo la galleria suddivisa in tratte nella zona centrale allorquando uno dei 2 treni si avvicina troppo all'altro tenderebbe ad occupare le lunga tratta interna alla galleria che č ancora occupata dall'altro treno. In questo caso interviene il sistema di regolazione del gioco (č una sua caratteristica intrinseca): allorquando un treno si avvicina ad una tratta occupata dal treno che segue, il treno che precede viene molto rallentato per non fermarlo di botto appena dovesse raggiungere la tratta occupata. Ed ecco che si realizza automaticamente quello che mi lambiccavo di ottenere ricorrendo a chissą quali complicati giri di segnali vari. Questo come detto per il semplice fatto che verso l'interno della lunga galleria vi č assenza di segnaletica ma solo nelle zone fuori galleria e nelle prime centinaia di metri appena all'interno superati i 2 portali di ingresso.
     
    .
48 replies since 24/3/2020, 09:29   1495 views
  Share  
.